Il Boutique Hotel Stresa è un albergo di lusso di recente realizzazione che si affaccia sulle incantevoli sponde del Lago Maggiore. Prima della ristrutturazione, l’edificio era una storica villa, la cui costruzione risale a 250 anni fa. Il progetto di trasformazione della struttura, da villa a lussuoso albergo, è durato circa 2 anni. Gli architetti hanno cercato di coniugare la modernità e l’innovazione attraverso la scelta di soluzioni tecnologiche che non irrompessero in modo eccessivo con le peculiarità storiche caratterizzanti l’edificio.
Per la parte elettrica il Boutique Hotel Stresa si è affidata chiavi in mano a noi di Elettro G.T., che abbiamo scelto le soluzioni Boutique Hotel Stresa – Ekinex, per i prodotti da parete KNX Automation.
Tra gli elementi di novità che contraddistinguono il Boutique Hotel vi è l’innovativo funzionamento delle camere. I sensori di presenza Eelectron con Virtual Holder, installati al loro interno gestiscono l’avvio/stop del sistema di termoregolazione, attraverso cui è possibile garantire un efficiente risparmio energetico. Se i sensori non rilevano alcuna presenza in ambiente, luci e carichi si spengono automaticamente.
Per quanto riguarda la retroilluminazione delle pulsantiere a parete, questa rimane attiva in minima parte, eccetto per le testate letto. La camera può essere gestita inoltre da un unico punto grazie all’innovativo touch Zennio.
All’interno della struttura, si ha l’intero controllo dell’impianto comprensivo di controllo accessi con tessere e codici, macchinari, PDC, Viessmann e molto altro… tramite BMS Big, per la quale Elettro G.T. si è occupata di tutto, avendo al suo interno tecnici system integrator.
Si può di conseguenza constatare che questa struttura alberghiera è tra le più innovative di ultima generazione.